Iscriviti ora. Accedi .Iscriviti ora

 

 

 

Nuove emozioni su ARISTOFONTE.com
Nella coppia sbilanciata per età nuove emozioni e sensazioni

Cosa si nasconde dietro la scelta di una compagna o di un compagno più giovane? Freud spiegherebbe che il fenomeno nasce come la necessità di ristabilire un equilibrio, un meccanismo di autodifesa che induce il componente maturo della coppia a scegliere un partner più giovane, dinamico e coinvolgente, in grado di bilanciare le proprie vite affettive.

Ma osservando meglio l’evoluzione di questo fenomeno si scopre che dietro una coppia sbilanciata per età si nasconde il segreto del suo stesso funzionamento, esempio lampante di un inedito clima sociale in cui i valori fondanti delle unioni sono meno legati alla materialità e sempre più spesso a un’affinità sentimentale.

Giovinezza e bellezza sostituiscono valori come disponibilità economica e prestigio sociale, almeno quando si tratta del Fenomeno Aristofonte, termine che identifica una tendenza oggi sempre più marcata che vede uomini maturi e affascinanti scegliere compagne anche molto più giovani di loro e viceversa, perché molte delle donne di oggi, sicure, emancipate e autonome, sono anch'esse alla ricerca di un partner più giovane.

Se infatti un tempo era l’uomo maturo a cercare nella giovane donna una compagna di vita da proteggere e guidare, oggi anche le donne, emancipate nelle scelte e nelle dinamiche di potere, sembrano cercare nel compagno di vita la possibilità di non rimanere ancorate a ruoli prestabiliti, ma di evolvere e sfuggire alla noia di un rapporto che altrimenti potrebbe logorarsi nell’indifferenza dell’abitudine.

Che siano star del cinema o persone della porta accanto, sia gli uomini che le donne nella coppia sbilanciata per età cercano nuove emozioni e sensazioni ed esperienze capaci di tenere acceso il desiderio e alimentare la fantasia. Un partner più giovane è infatti in grado di regalare emozioni forti, entusiasmo ma anche sicurezza, perché conferma alla compagna o al compagno la sua capacità di sedurre e attrarre e permette di confrontarsi con interessi, aspettative e desideri anche molto differenti.